Upgrade manuale LG G Watch R da Android 5.0.2 a 5.1.1

closeQuesto articolo è stato pubblicato 2 anni 6 mesi 7 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

***ATTENZIONE***
NON mi ritengo ASSOLUTAMENTE responsabile di eventuali danni causati da errata esecuzione o interpretazione dei comandi di seguito descritti e/o di eventuali malfunzionamenti del dispositivo su cui state operando!
———

Dopo la presentazione avvenuta da poco meno di un mese, Google ha finalmente deciso di rilasciare Android Wear 5.1.1 sugli Smartwatch supportati, il rilascio sta avvenendo gradualmente e raggiungerà tutti gli Smartwatch nei prossimi giorni/settimane.

Le novità introdotte sono tante, fra cui anche il supporto Wi-Fi, ma purtroppo (o per fortuna), quest’ultimo su LG G Watch R non è stato ancora abilitato e sembra che verrà implementato successivamente tramite una patch che verrà rilasciata nel terzo trimestre di quest’anno, quindi dopo l’estate (Fonte: AndroidWorld.it), per tutte le novità vi rimando all’articolo sul Blog Ufficiale Android.

Io da felicissimo possessore di LG G Watch R W110 (Nome in codice: lenok) e da buon “smanettone”, non potendo aspettare più di tanto questo rilascio, ho effettuato l’upgrade manuale, quindi oggi vi spiegherò come installare l’upgrade OTA di Android Wear 5.1.1 (Build number: LDZ22D) partendo dalla versione 5.0.2 (Build number: LWX49K) sul nostro LG G Watch R.

Questa procedura effettuerà il Reset alle impostazioni di fabbrica del nostro Smartwatch, quindi alla fine dell’upgrade dovremo effettuare la ri-sincronizzazione dei contenuti Android Wear del nostro Smartphone sullo Smartwatch.

Per iniziare bisogna installare sul nostro Computer sia gli eseguibili che i driver Android per le modalità Fastboot e ADB, per poterlo fare, basta scaricare da QUI l’ultima versione .zip di Android SDK per la nostra piattaforma, scompattarlo, avviare “SDK Manager” ed installare quello di cui necessitiamo, ovvero “Android SDK Build-tools” e “Google USB Driver“.
Una volta installato tutto, avremo i nostri due eseguibili e librerie annesse all’interno della cartella “platform-tools” di Android SDK.

Se non sapete di cosa stiamo parlando, lasciate perdere ed aspettate che vi arrivi l’upgrade OTA di Google.

Scarichiamo l’upgrade OTA (circa 58 MB) dal seguente link: LG G Watch R da 5.0.2 (LWX49K) a 5.1.1 (LDZ22D) e salviamolo nella cartella “platform-tools” di Android SDK dove, come già scritto, sono fra l’altro presenti gli eseguibili ADB e Fastboot.

A questo punto dovremmo avere tutto, quindi iniziamo con l’upgrade manuale da Android Wear 5.0.2 ad Android Wear 5.1.1 sul nostro beneamato LG G Watch R, quindi colleghiamo il cavo USB al Computer e inseriamo lo Smartwatch nella basetta di ricarica, verrà richiesta l’installazione dei driver per poter permettere la comunicazione fra Computer e Dispositivo indossabile, quindi installiamoli, i driver si trovano all’interno della cartella di Android SDK sotto extras – google – usb_driver

NB: La versione minima di ADB deve essere la 1.0.32, ma se avete installato l’ultima versione di Android SDK, non dovreste avere problemi.

A questo punto procediamo con i seguenti passi:

  1. Spegniamo lo Smartwatch
  2. Avviamolo in modalità Fastboot (Tenendo premuto il pulsante di accensione fino a che non appare la scritta LG, quindi effettuiamo velocemente uno “swipe” dalla parte sinistra in alto verso la parte destra in basso) ed installiamo i driver (se necessari)
  3. Verifichiamo che lo Smartwatch sia correttamente connesso col comando: fastboot devices
  4. Sblocchiamo il Bootloader col comando: fastboot oem unlock (verrà richiesta conferma, poichè verranno cancellati tutti i dati sullo Smartwatch)
  5. Riavviamo in modalità Recovery (dal menu Fastboot sullo Smartwatch) ed installiamo i driver (se necessari)
  6. Selezioniamo “apply update from ADB” lo Smartwatch andrà in modalità di attesa upgrade
  7. Verifichiamo che lo Smartwatch sia correttamente connesso in modalità ADB col comando: adb devices
  8. Installiamo l’upgrade con il comando: adb sideload 9de320966ac906bf3e49314a97aab24e48a798bf.signed-lenok-LDZ22D-from-LWX49K.9de32096.zip ed attendiamo che arrivi al 100%
  9. Una volta terminato l’upgrade riavviamo in modalità Fastboot
  10. Blocchiamo nuovamente il bootloader con il comando: fastboot oem lock

Se la procedura è stata effettuata correttamente, possiamo avviare il nostro Smartwatch, dopo qualche minuto verrà richiesto di effettuare l’accoppiamento via Bluetooth con lo Smartphone, ed una volta terminato tutto avremo il nostro freschissimo Android Wear 5.1.1 installato sul nostro stupendo LG G Watch R.

android-wear-logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *