Installazione Android 2.3.5 su Samsung Galaxy S GT-I9000

closeQuesto articolo è stato pubblicato 5 anni 11 mesi 27 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

Aspettando che il Team CyanogenMod pubblichi la versione “Stable” per Samsung Galaxy S della tanto blasonata CM 7.1 (potete trovare maggiori info QUI), e dopo aver installato la CM 7.1 RC1 e qualche versione “Nightly”, non esenti da bug più o meno consistenti, ho deciso di “tornare indietro” e installare l’ultima versione “Leaked” di Android Gingerbread per Galaxy S, ovvero la 2.3.5 JVT.

Se preferite rimanere alla 2.3.3 ufficiale Samsung aggiornata da Kies, non continuate nella lettura.

Se invece siete dei temerari e volete “sporcarvi le mani”, iniziamo a capire come installare tutto tramite Odin (così forse vi scorderete per sempre di quello scandaloso programma che è il Kies della Samsung ;)), c’è anche da dire che questa procedura effettua una FORMATTAZIONE E RESET TOTALE DEL TELEFONO, quindi prima di procedere effettuate un backup preventivo di tutti i vostri contenuti (SMS, Contatti, Foto ecc…).

Prima di procedere, assicuriamoci di avere il cavetto USB, e di avere installato Samsung Kies (oppure i driver Samsung per Galaxy S) sul PC dalla quale si effettueranno le operazioni, assicuriamoci che la batteria sia carica al massimo e verifichiamo che il nostro Galaxy S entri in “Download Mode”, quindi spegniamo il terminale e poi riavviamolo premendo contemporaneamente i tasti VOLUME GIU + HOME + POWER come da immagine seguente

se appare un triangolo giallo su sfondo nero con dentro il nostro amico Androide con scritto sotto “Downloading…” e ancora più giù “Do Not Turn Off The Target!!!” ce l’abbiamo fatta, il nostro Galaxy S è in “Download Mode”!

Iniziamo a scaricare tutto l’occorrente per procedere all’installazione, ovvero Odin v1.8 ed il Firmware 2.3.5 dai link seguenti:

Odin v1.8
Android 2.3.5 JVT Samsung Galaxy S GT-I9000

(La password degli archivi, ove richiesta è: samfirmware.com)

Fatto?
Scompattiamo gli archivi appena scaricati con un programma atto a fare ciò (preferibilmente WinRAR), dentro la cartella del firmware dovremmo trovare 4 file, uno .pit e gli altri tre .tar, mentre dentro Odin dovremmo trovarci “I9003_Odin3+v1.82.exe”.

A questo punto apriamo Odin e facendo click sul rettangolo relativo al nome carichiamo i file:

PIT (il file che termina per “.pit“, cioè il file della partizione di sistema)
PDA (il file che inizia per “CODE_“, in poche parole il Firmware)
PHONE (il file che inizia per “MODEM_“, cioè la parte telefonica/modem)
CSC (il file che inizia per “GT-I9000-CSC-MULTI-“, cioè il file relativo alla “Region”)

dopo assicuriamoci che le opzioni Re-Partition, Auto Reboot e F. Reset Time siano selezionate, quindi dovremmo ritrovarci in una situazione simile alla seguente

[Fai click sull’immagine per ingrandire]

a questo punto lasciando aperto Odin connettere il Galaxy S precedentemente impostato in “Download Mode” al PC tramite il cavetto USB, in alto a sinistra sopra le opzioni dovrebbe apparire la porta COM assegnata come da screenshot seguente

[Fai click sull’immagine per ingrandire]

Infine fare click su “START” per avviare la procedura ed attendere che la stessa termini (ci impiega 2/3 minuti circa) senza toccare nulla.
Alla fine del processo il primo rettangolo in alto a sinistra diverrà verde con dentro scritto “PASS!” ed il telefono si riavvierà mostrando una serie di stringhe sul display.

Attendere che il telefono termini tutte le procedure di installazione e che effettui un altro riavvio… se avete effettuato tutto in modo corretto, ecco installata Android Gingerbread 2.3.5 sul nostro fantastico Galaxy S!!!

Per verificare tutti i dati relativi alla versione installata, digitate sul tastierino telefonico la seguente stringa:
*#1234#

Devo dire che dopo aver provato questa 2.3.5 JVT, tutto funziona egregiamente, non ho ancora riscontrato “Lag” di nessun genere e tutto è veramente rapido come non mai, di seguito le novità introdotte in questa ROM (in Inglese):

- Faster (Overall speed and scrolling)
- Blue overglow effect
- Endless scrolling app menu
- Endless scrolling homescreen menu
- Better GPS signal
- NO WIFI issue for the majority
- Noise reduction / Better quality during Call

Di seguito riporto anche i Kernel “Custom” perfettamente funzionanti con la 2.3.5 JVT:

- Semaphore 1.8 (and BM version)
- GTO Beta 4
- Midnight 0.7.3
- Speedmod K15I-T13 JVS
- Galaxian EE JVT
- CF-Root JVT v4.3
- Voodoo Galaxy S JVT
- TalonDev 0.5.1.3

Ovviamente, anche se a me è riuscito, effettuate la suddetta procedura a Vs. rischio e pericolo, NON mi assumo nessuna responsabilità sulla perfetta riuscita delle operazioni (e sulle Vs. capacità), anche se c’è anche da dire che è praticamente impossibile “brickare” un Galaxy S.

47 Risposte

  1. sondra ha detto:

    fatto tutto velocissima room per ora va benissiomo grazieeeee

  2. Morgan ha detto:

    Ciao Sondra e grazie per il feedback.
    Spero che la guida sia scritta in modo chiaro ed esaustivo.
    Come già scritto nell’articolo, sulla ROM 2.3.5 JVT (al contrario della JVS) tutto è stato migliorato e velocizzato in modo molto evidente, inoltre sono stati aggiunti alcuni piccoli effetti non presenti nelle precedenti ROM per Galaxy S GT-I9000.

  3. Fabio ha detto:

    Ciao molti nel forum mi dicono ke la Vs 1.3 sia la migliore,allora xkè tu indichi la 1.82?Grazie

    • Morgan ha detto:

      Ciao Fabio,
      suppongo tu stia parlando di Odin.
      Non esiste un motivo preciso per utilizzare una versione di Odin piuttosto che un altra, c’è chi ha utilizzato la 1.0 senza mai aver avuto problemi, chi la 1.3, chi la 1.7 e dice di aver avuto problemi e chi altre versioni…
      In tanti dicono di utilizzare la 1.3 (anche se vecchiotta) perchè funziona regolarmente, mentre, come scritto sopra, alcuni con la 1.7 hanno avuto problemi (non io).
      Io personalmente ho sempre aggiornato Odin all’ultima versione disponibile ed effettuato numerosi flash di differenti ROM senza mai aver avuto problemi, quindi, se non ti fidi della 1.82 puoi sempre provare ad utilizzare la 1.3. 🙂

  4. antonio ha detto:

    ciao, ma l’installazione di questa rom può essere effettuata con la stessa procedura anche su un galaxy s brandizzato tim?
    grazie in aticipo

    • Morgan ha detto:

      Ciao Antonio e grazie per aver visitato il mio blog.
      Puoi farlo su qualsiasi terminale in cui si riesce ad entrare in “Download Mode” (come spiegato nella guida) e in “Recovery Mode” (premendo i tasti VOLUME SU + HOME + POWER), se riesci ad entrare sia nell’una che nell’altra modalità allora puoi procedere senza problemi all’installazione tramite Odin. 🙂

  5. luca ha detto:

    Ciao Morgan ho letto con piacere il tuo blog e vorrei provare il mio primo flash. Ho seguito tutte le tue indicazioni e inserito i file scompattati (a proposito dopo averli scompattati e aggiunti su C mi segna su odin anche la dicitura “file estratti” non indicati nel tuo screen, va bene lo stesso?), volevo chiederti se questa rom mantiene tutte le funzioni di gingerbread 2.3.3 visto che io la installerei solo per migliorare un pò il segnale 3g/hsdpa che è spesso ballerino e per navigare utilizzandolo come router wi fi. Ma è in lingua italiana? Grazie per la risposta e ancora complimenti per il tuo blog. 😉

    • Morgan ha detto:

      Ciao Luca e grazie per il commento.
      Non ho capito bene cosa intendi per “a proposito dopo averli scompattati e aggiunti su C mi segna su odin anche la dicitura “file estratti” non indicati nel tuo screen, va bene lo stesso?”, una volta scaricato il file “i9000XXJVT.zip” lo estrai e, come indicato dovresti trovare dentro 4 file, uno .pit e gli altri 3 .tar, quindi apri Odin, metti tutti i file al posto giusto come indicato dalla mia guida, metti lo smartphone in “Download Mode” e poi connetti alla USB, Odin dovrebbe riconoscerlo, quindi ti assicuri che tutto sia come da “screenshot” sul mio articolo e fai click su START.
      Dopo circa 3 minuti hai il terminale con su la 2.3.5 JVT.

      La ROM ha dentro tutte le funzioni della Gingerbread 2.3.3, migliora notevolmente la reattività del terminale e fra le lingue c’è anche l’italiano.

  6. luca ha detto:

    Ok Morgan tutto fatto, funziona tutto a dovere. 😉 Grazie ancora per la guida precisa e funzionale. A breve vorrei provare anche la simplicity, ma migliora molto rispetto alla stock? Secondo te conviene fare il passaggio? Ciao un saluto. 😉

    • Morgan ha detto:

      Grazie Luca!
      Onestamente non ti saprei dire, tutto è soggettivo.
      A mio parere la Simplicity non è male, ma anche la 2.3.5 JVT funziona molto bene, se hai tempo da perdere, prova la Simplicity e vedi un po’ come ti trovi.

  7. alessandro ha detto:

    grazie morgan appena aggiornato funziona benissimo!:) guida chiarissima e veloce da aggiornare:) grazie mille!

  8. Andrea ha detto:

    Morgan.. ho scaricato sia Odin che il Firmware ma non riesco a caricare i file PIT PDA PHONE CSC… Come devo fare?

    • Morgan ha detto:

      Ciao Andrea e benvenuto.
      Spiegami un attimo dov’è che ti blocchi, credo che la guida sia abbastanza chiara, ma dovresti darmi ulteriori info.
      Riesci ad entrare in “Download mode” sul tuo Galaxy S GT-I9000 con la combo dei 3 tasti?
      In che senso non riesci a caricare i 4 file?

      Grazie,
      Morgan

  9. Andrea ha detto:

    Falso allarme Morgan..Funziona tutto alla grande..l’unica cosa che ti chiedo è se questo aggiornamento è lo stesso 2.3.5 che deve (o meglio doveva visto che non se ne è vista l’ombra) essere installato su Kies oppure ha qualcosa di diverso??

    Grazie in anticipo =)

    • Morgan ha detto:

      Se non sbaglio l’ultimo aggiornamento di Gingerbread per Galaxy S GT-I9000 via Samsung Kies dovrebbe essere il 2.3.3 JVB.
      Quindi no, questo 2.3.5 JVT è quello ufficioso che è presente su http://www.sammobile.com/ e una volta installato, Samsung Kies non ti notificherà più i futuri aggiornamenti.

      Se vuoi effettuare gli aggiornamenti tramite Samsung Kies, quando e se saranno disponibili (l’ho scritto anche nell’articolo), ti conviene reinstallare la 2.3.3 JVB, altrimenti tutti i successivi aggiornamenti potranno essere installati solamente da Odin.

  10. monstereddy ha detto:

    non funziona, mi resta bloccato sulla schermata con la “S” cosa devo fare??

    • Morgan ha detto:

      Ciao monstereddy e benvenuto.
      Da quel che scrivi il terminale non riesce ad avviarsi (sei sicuro di averlo fatto su un Galaxy S GT-I9000?), ma calcola che non appena lo riavvii per la prima volta dopo l’installazione ci mette anche 10 minuti o forse più a caricare tutto.

      In ogni caso se credi rimanga bloccato, prova ad effettuare nuovamente la procedura assicurandoti di effettuare tutti i passi in modo corretto.

  11. monstereddy ha detto:

    Ciao Morgan. Ho risolto, mi vien da pensare che sia stato a causa di windows 7 x64, odin l’ho avviato come amministratore ed è andato. adesso funziona, ho messo il kernel semaphore 2.6.35.7-I9000XXJVU-CL851880 stratosk ecc ecc. Va benissimo, setto anke overclock e undervolt. Unico dilemma (per ora) mi da errore con il router wi fi. Posso chiedere come posso risolvere? Grazie in anticipo

    • Morgan ha detto:

      Ciao,
      non credo sia un problema di Windows 7 X64, dato che ho sempre eseguito flash dei firmware da questi ultimi client senza problemi.

      Per il problema del Wi-Fi dovresti essere più preciso, cioè che errore ti viene fuori quando provi a connetterti al router?
      Sul router hai impostato la protezione (WEP, WPA, WPA2?)?

      Ad essere sinceri con la 2.3.5 non ho mai avuto problemi di connessione a router o simili.

      • monstereddy ha detto:

        Allora, diciamo che ho provato in tutti e 2 i modi: sia con la wpa che a connessione libera. Semplicemente quando vado a spuntare su router wi fi prima dice “attivazione in corso”, poi segna semplicemente “errore”. Un attimo prima di segnare errore sulla barra delle notifiche viene fuori “thetering o router wi-fi attivo” ma poi scompare subito. Onestamente non so dove operare.. Stavo pensando di risolvere con l’aggiornamento al value pack (2.3.6 jvo). Sai per caso se è compatibile l’aggiornamento con la mia 2.3.5 jvt attuale? Scusa la tempesta di domande.

        • Morgan ha detto:

          Beh, da quel che scrivi, sembra sia attiva la modalità Tethering o Router Wi-Fi, quindi, vai sotto le Impostazioni del Galaxy S ed assicurati di aver attiva solo la Wi-Fi (no Router Wi-Fi e/o Tethering) e dopo dovresti riuscire a connetterti al Router.
          Per quanto riguarda ValuePack e affini, purtroppo non ho provato e non saprei dirti, adesso sto testando la CyanogenMod 9 Alpha. 🙂

  12. Azze ha detto:

    Ciao, ho un galxy s gt i9000 e ho intenzione di iniziare,anche adesso, la procedura per aggiornare alla versione 2.3.5! Siccome non sono molto esperto volevo chiederti cosa devo fare, per esempio nelle impostazioni, prima di iniziare.
    Grazie

    • Morgan ha detto:

      Ciao Azze,
      prima dell’aggiornamento non c’è bisogno di fare nulla se non il backup della rubrica, degli SMS e dei contenuti del telefono, la procedura che ho descritto nell’articolo, come riportato, effettua una “formattazione” e reset totale del telefono, quindi una volta eseguita dovrai riconfigurare tutto il terminale (come appena acquistato). 🙂

  13. Azze ha detto:

    Molto gentile. Il backup l’ho fatto tramite kies e ora sto solo aspettando che mi si carichi abbastanza la batteria dopodichè inizio la procedura usando la tua guida! Spero di non combinare nessun danno.
    Inoltre, posso chiederti il link da cui scaricare odin? Perchè megaupload è bloccato per via dell’ FBI ecc..

  14. Azze ha detto:

    Ci avevo provato infatti, ma questo è quello che mi viene fuori se clicco Free Dowloading : Such file does not exist or it has been removed for infringement of copyrights.

  15. Azze ha detto:

    You are currently downloading..
    Free users are allowed to only one parallel download.. Questo è ciò che mi viene scritto dove in teoria ci sarebbe il conto alla rovescia (15-14-13-12-..)

  16. Azze ha detto:

    Ho il telefono qui in dowload mode..quando cerco di selezionare i file da mettere in PDA, PHONE, CSC aprendo la cartello che hai linkato tu sopra, non mi trova niente e quindi non ho nessun file da mettere nelle caselle.
    Aiutooo

  17. Azze ha detto:

    E’ quello che sto facendo infatti, ma non mi seleziona alcun file quando apro la cartella da cui mettere il PDA ecc.. Mi trova solo il PIT, ma gli altri 3 no, e aprendo la cartella a parte non ho trovato nessun file formato .pit

    • Morgan ha detto:

      Scaricando il file “i9000XXJVT.zip” e scompattandolo, dentro la cartella appena estratta dovresti trovare 4 file, uno .pit e gli altri tre .tar, successivamente devi mettere il .pit ed i tre file .tar, cioè CODE, MODEM e CSC, rispettivamente su PIT, PDA, PHONE e CSC di Odin facendo click sulla relativa casella.

  18. monstereddy ha detto:

    Ciao morgan. Ho voluto fare di testa mia (come al solito) e ho aggiornato alla 2.3.6 jvu. Rom Fantastica, niente da dire.. e l’hotspot funzionava, non dava errore. Ho Installato il kernel Chainfire per il root e ancora tutto a posto. Poi quando ho installato il kernel semaphore per l’overclock e altro il router wi fi non si attiva più e da il messaggio di errore. Quindi il kernel semaphore che ho messo ha questo problema diciamo. come posso risolvere secondo te? versione kernel: “semaphore 2.5.0 scbm”. ciao e grazie in anticipo

    • Morgan ha detto:

      Bene, mi fa piacere che tu abbia risolto.
      Per il kernel, prova a installare il Semaphone 2.5.0 “liscio” (non sc o scbm) e vedi se tutte le funzioni del telefono tornano ok.
      In ogni caso, mi sembra sempre strano che tu abbia messaggi d’errore sul Wi-Fi. 🙂

  19. monstereddy ha detto:

    Niente.. anke con le versioni “lisce” non funziona.. provo a cambiare kernel.. passo a speedmod.. peccato perchè mi piaceva il semaphore..

  20. monstereddy ha detto:

    Ciao morgan! Ho reinstallato il semaphore, era un opzione sul suo script manager da abilitare, chiamata “net filter”. Adesso funziona egregiamente e con il semaphore. Però ora lo vendo..! Ho trovato un paio di S2 vicino a casa che mi tentano assai, a un prezzo decisamente ragionevole.

  21. Marco ha detto:

    Ciao Morgan,io sono passato dal firmware 2.3.5 al 2.3.6 value pack poi per sbaglio sono ripassato alla 2.3.5,ora quando vado a rimettere la 2.3.6 tramite odin,mi fa tutta la procedura regolare mi resetta il telefono ma mi rimane la 2.3.5,come mai?dove sbaglio?

    • Morgan ha detto:

      Ciao Marco,
      quando reinstalli la 2.3.6 tramite Odin, effettui l’operazione coi quattro file, cioè PIT, PDA, PHONE e CSC spuntando l’opzione “Re-Partition”?
      Se non lo fai, oltre ai tre file PDA, PHONE e CSC, installala col PIT e l’opzione “Re-Partition” abilitata. 🙂

  22. Marco ha detto:

    Ok. grazie ci provo e ti faccio sapere.

  23. Marco ha detto:

    Tuuto ok. risolto il problema sei un grande,grazie mille.

  24. Francio ha detto:

    Ciao, mi accingo solo ora a upgrdare il mio gt-i9000 fermo come mamma samsung l’ha fatto. oltre al 2.3.6 c’è qualcosa di più recente o qualche consiglio che puoi darmi 😀 ti ringrazio, un saluto,
    Fra

  25. mohamdd ha detto:

    Caio ho comperato telefone samsung galxy advente modello i9070 .non trovato lingua arabo .come faccio per installazione lingua araba sul ceullere garzie

  26. Marco ha detto:

    Buongiorno,
    complimente per l’estrema chiarezza dei suggerimenti elargiti a man bassa.

    Mio problema, ho per le mani il samsung in oggetto, il mio amato fratellino minore
    l’ha combinato per le feste e ha probabilmente cancellato l’SO.

    All’accensione compare la seguente schermata “Mackay Kernel” e li rimane.

    Entrando nelle opzioni del kernel (tasto volume su + home + accensione),
    cercando tra le varie opzioni scelgo semplicemente un REBOOT del sistema,
    nulla da fare, appare il msg “SO mancate”, smanettando ancora scopro un
    dato sulla memoria disponibile:
    Circa 6 gb sulla SDcard – 0 b sulla emmc, devo dedurre che ques’ultima è
    stata cancellata o è morta?

    Dubbio:
    la SDcard è la memoria esterna? se si perchè la riconosce se in realtà non è
    presente nello smart??

    In tutto ciò quando collego il telefono al pc con il kernel attivo, selezionando l’opzione “mount” scelgo l’opzione “sdcard” che viene accettata (l’opzione “emmc” non viene accettata), sul pc posso vedere la sdcard con i pochi dati in essa presenti.

    A questo punto spengo, entro in download mode per tentare la procedura sopra citata
    descritta all’inizio… sorpresa, il telefono non è più visibile dalla porta usb, ne lo vede odin, tento l’installazione dei driver usb del telefono… nulla da fare…..

    Probabilmente sono incompetente e posso no aver proceduto in modo errato.

    Dimenticavo, ho anche collegato il mio Galaxy note, nessun problema per riconoscerlo e,
    se non erro, non ho nemmeno installato i driver.

    Che faccio?? butto il GT-I9000 nel ce..o??? :O))

    Grazie anticipatamente
    Marco

    • Morgan ha detto:

      Ciao Marco e grazie.
      Se non ricordo male, quella indicata come SDCard è la memoria interna dello Smartphone in cui vengono installate le app di default e tutto il resto, mentre la eMMC è la memoria interna in cui è caricato il firmware e le istruzioni a basso livello del sistema, la SD esterna dovrebbe essere vista come ExternalSD o simili.
      Che lo Smartphone non venga visto dal PC con i driver Samsung installati mi sembra molto strano, hai provato con un’altra porta USB o altro PC? Altrimenti dovresti provare scaricando e installando l’Android SDK e poi vedere se viene riconosciuto.
      Ovviamente sto soltanto supponendo, dato che non ho mai avuto un problema simile.
      Ciao,
      Morgan

      • Marco ha detto:

        …. forse ho commesso un errore, tenterò con le altre 3 porte usb.
        Il fatto è che il pc, come già detto, riconosce la sdcard dal
        “Mackay Kernel” solo dopo aver scelto l’opzione “Mount Sdcard”, in questo caso l’unità è accessibile.

        In download mode nisba….
        sto scaricando Android sdk… ci aggiorniamo.

        Per ora grazie

        Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *