Google Analytics in Real Time

I tempi sono cambiati!

Questo articolo è stato pubblicato più di 8 anni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

Dopo aver rilasciato la nuova interfaccia (in Beta), Google ha da pochi giorni annunciato una novità alquanto “appetibile” per il suo strumento Google Analytics, ovvero la nuova funzionalità “real time” che è ancora in Beta, ma prossimamente sarà accessibile a tutti e permetterà di vedere gli aggiornamenti su traffico e utenti in tempo reale, cioè in questo preciso istante (mica poco!).

Una particolare caratteristica di questa nuova funzionalità sarà la possibilità di misurare l’influenza dei social media, verrà data la possibilità di monitorare in modo ottimale quanto traffico viene generato da questi siti ogni volta che viene generato un “Tweet” o viene pubblicato un aggiornamento su Facebook.

La funzionalità verrà estesa a tutti gli utenti nelle prossime settimane, ma, se non state più nella pelle e volete provarla in anteprima, potete effettuare la richiesta di attivazione a questo form.

Di seguito uno screenshot della nuova funzionalità:

Oltre al “real time”, altra novità non meno importante sarà la versione “Premium” dello strumento e dedicata alle aziende, al momento è disponibile solamente in Stati Uniti, Canada e Regno Unito, e promette, dietro pagamento di una quota fissa, strumenti ancor più avanzati per il monitoraggio dei siti, raccolta di un maggior numero di dati con elaborazione supplementare e supporto in tempo reale 24X7.

Riporto l’annuncio sul blog ufficiale di Analytics e di seguito il video di presentazione:

[Fai click sull’immagine sottostante per far partire il video]

Google Analytics Premium Video

Nessun pericolo per chi utilizza la versione gratuita di Analytics poichè Google dichiara quanto segue: “Google Analytics continuerà ad offrire un potente strumento gratuito, come ha sempre fatto, e continuerete ad assistere a tanti miglioramenti e aggiornamenti nel futuro.”

2 commenti su “Google Analytics in Real Time”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *