Download di iOS 5 GM per iPhone, iPad e iPod Touch

I tempi sono cambiati!

Questo articolo è stato pubblicato più di 8 anni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

Poche ore addietro, Apple ha rilasciato iOS 5 GM per gli sviluppatori.

Come sappiamo, la versione Golden Master (GM) è la versione finale del firmware resa disponibile solo agli sviluppatori, in modo da verificare che non ci sia qualche bug “dell’ultimo minuto”, ma, di fatto, è la release ufficiale che poco dopo verrà offerta a tutti, sviluppatori e non.

È possibile scaricare i file IPSW del firmware iOS 5 GM per iPhone 4, iPhone 3GS, iPad 2, iPad 1, iPod Touch 4G e iPod Touch 3G solo nel caso in cui si è iscritti al “iOS Developer Center”.

[Fai click sull’immagine per ingrandire]

Però, contrariamente alle Beta per gli sviluppatori rilasciate negli scorsi mesi, la GM di iOS 5 può essere installata su qualsiasi iDevice compatibile senza che il dispositivo sia abbinato ad un account developer.

Purtroppo, per la GM non è stato reso disponibile l’aggiornamento OTA per tutti i terminali che avevano installata in precedenza la versione beta (dalla beta 5 in poi) di iOS 5.

L’aggiornamento firmware pubblico sarà disponibile per tutti a partire dal 12 Ottobre, ma, potete prelevare i file del firmware iOS 5 GM per il vostro iDevice dai seguenti Link:

iOS 5 GM per iPhone 4 GSM
iOS 5 GM per iPhone 4 CDMA
iOS 5 GM per iPhone 3GS
iOS 5 GM per iPad 2 Wi-Fi
iOS 5 GM per iPad 2 Wi-Fi + 3G GSM
iOS 5 GM per iPad 2 Wi-Fi + 3G CDMA
iOS 5 GM per iPad 1
iOS 5 GM per iPod Touch 4G
iOS 5 GM per iPod Touch 3G

Per l’installazione è richiesto iTunes 10.5 beta 7, beta 8 oppure beta 9 che potete scaricare dai seguenti link:
iTunes 10.5 beta 7 per Mac
iTunes 10.5 beta 7 per Windows 32-bit
iTunes 10.5 beta 7 per Windows 64-bit

iTunes 10.5 beta 8 per Mac
– iTunes 10.5 beta 8 per Windows 32-bit – [Presto disponibile]
– iTunes 10.5 beta 8 per Windows 64-bit – [Presto disponibile]

iTunes 10.5 beta 9 per Mac
– iTunes 10.5 beta 9 per Windows 32-bit – [Presto disponibile]
– iTunes 10.5 beta 9 per Windows 64-bit – [Presto disponibile]

Dopo aver scaricato la versione di iOS 5 GM per il Vs. iDevice, ed aver scaricato e installato uno degli iTunes 10.5 Beta indicati sopra (le Beta di iTunes sono solo in Inglese), basta connettere l’iDevice via USB al PC/Mac e non appena appare l’iconcina sul menu a sinistra:

– Fare click col tasto destro del mouse sull’icona del iDevice, selezionare “Backup” ed attendere il termine dello stesso
– Fare click col tasto destro del mouse sull’icona del iDevice e selezionare “Transfer Purchases” (Trasferisci acquisti) ed attendere il termine del trasferimento
– Tenere premuto il tasto “Alt” su Mac oppure “Shift” su Windows e selezionare “Restore” (Ripristina)
– Scegliere il file .ipsw precedentemente scaricato ed aprirlo.

Partirà la procedura di ripristino del firmware ed al termine avremo iOS 5 GM installato, ripristiniamo il backup e le applicazioni ed il gioco è fatto!

Ricordiamo che è possibile effettuare il downgrade da iOS 5 ad iOS 4.X (non 4.3.5) solo se si è effettuato il backup del “Blob SHSH” (tramice Cydia o TinyUmbrella) di una precedente versione di iOS.

Inoltre sembra che su iOS 5 GM si possa effettuare il Jailbreak Tethered con Redsn0w 0.9.9b2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *