Come installare Windows 7 da chiavetta USB

I tempi sono cambiati!

Questo articolo è stato pubblicato più di 9 anni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

Eccomi qui con una nuova guida, spero che anche questa possa esservi utile come le precedenti.
Avete un netbook e non disponete di un lettore DVD USB? Ma disponete di una chiavetta USB da minimo 4 Gb di capienza, del DVD di installazione di Windows 7 oppure i file di installazione di quest’ultimo? Allora siete capitati nel posto giusto, questa guida fa proprio per voi!
Per prima cosa c’è da dire che TUTTO IL CONTENUTO DELLA CHIAVETTA USB SARA’ IRREVERSIBILMENTE CANCELLATO, quindi, se avete dati su quest’ultima, effettuate un backup! Fatto? Bene, andiamo avanti!
– Aprite il prompt dei comandi (con privilegi di amministratore se avete Windows Vista o Windows 7), digitate “diskpart” e successivamente premete il tasto “invio”.
– Digitate “list disk” e premete il tasto “invio”
– A questo punto vi appare la lista degli Hard Disk installati sul PC, annotate il numero di disco della chiavetta USB (Per esempio: Disk 0)
– Mettendo caso che la chiavetta USB sia Disk 0, digitate in successione i seguenti comandi (ovviamente premendo il tasto “invio” ad ogni comando):

  • select disk 0
  • clean
  • create partition primary
  • select partition 0
  • active
  • format fs=ntfs
  • assign

– Adesso digitate exit per uscire da diskpart
– Inserite il disco di installazione di Windows 7 nel lettore DVD del PC (assumiamo che il lettore DVD sia il drive E:)
– Se avete i file di installazione di Windows 7 salvati sul PC, aprite il prompt dei comandi (sempre come amministratore e assumendo che i file siano contenuti nel drive Z: del vostro PC) e digitate z:
– Se installate da DVD, dal prompt dei comandi digitate e:
– Digitate cd boot e premete “invio”
– Digitate bootsect.exe/nt60 z:
– Copiate tutto il contenuto del DVD di installazione di Windows 7 o della cartella contenente i file di installazione di Windows 7 dentro alla chiavetta USB
– Adesso inserite la chiavetta USB dentro la porta USB del netbook o del PC sulla quale lo volete installare, entrate nel BIOS e selezionate l’avvio (BOOT) da USB
Et voilà, se avete seguito tutti i passi in modo corretto, partirà l’installazione di Windows 7!
Buona installazione!

2 commenti su “Come installare Windows 7 da chiavetta USB”

  1. finalmente grazie a te siamo riusciti a intallare windows senza cd sei un grande no come quei floop in rete i nostri ringraziamenti ciaooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *