Canon EOS 1000D

I tempi sono cambiati!

Questo articolo è stato pubblicato più di 10 anni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

Ho sempre amato la fotografia, ma non mi sono mai addentrato più di tanto nel mondo delle Reflex, quindi, ho subito ovviato a questa lacuna acquistando una Reflex digitale “Entry level”, ovvero la Canon EOS 1000D Kit!

Dopo un paio di mesi di uso del nuovo “giocattolo”, finalmente posso dire la mia (ma ho ancora molto da imparare)!!!

Le prime impressioni che dà la macchina non appena tirata fuori dalla scatola sono di compattezza, leggerezza (pesa circa 450 gr) e solidità, inoltre ha un bel display luminoso da 2.5” con Live View, è molto versatile ed ha un sensore CMOS di ben 10.1 MPixel effettivi!

Come da mie impressioni, ecco le caratteristiche prese dal sito:

  • 10.1 MP CMOS sensor
  • Up to 3fps
  • 7-point wide-area AF
  • Self-Cleaning Image Sensor
  • 2.5” LCD with Live View mode
  • DIGIC III processor
  • SD/SDHC card slot
  • Picture Styles processing
  • Compact and lightweight
  • Compatible with EF/EF-S lenses and EX Speedlites

Devo dire che sono soddisfatto dell’acquisto, anche perchè il Kit comprendeva l’obiettivo Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS, che non è niente male!

Successivamente, cioè poco più di un mesetto dopo, mi son reso conto che lo zoom dell’obiettivo “Kit” non era abbastanza per me, ed ho acquistato un “Tele”, il Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS, che come rapporto qualità/prezzo è IMBATTIBILE!

Ho scattato qualche foto in giro e posso dire che sia il sensore che gli obiettivi, lavorano bene insieme, questi ultimi hanno “aberrazione cromatica” quasi nulla, inoltre il sensore con il mitico Processore DIGIC III riproducono perfettamente i colori!

Per concludere, la Canon EOS 1000D Kit è una macchina fotografica che consiglio a chiunque voglia addentrarsi nel fantastico mondo delle Reflex Digitali, poichè ha un prezzo relativamente basso e una qualità, sia dei materiali, che fotografica, che pochi come Canon sanno dare!

[Clicca sulle immagini per ingrandire]

2 commenti su “Canon EOS 1000D”

  1. Carissimo Morgan,
    mi è stata regalata la mitica eos 1000, sono una principiante ma appassionata.
    Tu forse mi puoi aiutare: non riesco a scattare in modalità silenziosa. Faccio foto in teatro e non posso fare rumore….
    Hai qualche dritta?
    grazie betta

  2. Ciao , leggo ora il tuo commento , e mi accorgo che ho anche io la stessa problematica, tu hai risolto il problema senza cambiare macchina ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *