Cancellazione numeri più chiamati su Android 4 ICS

I tempi sono cambiati!

Questo articolo è stato pubblicato più di 7 anni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

Come avrete notato, su Android 4 “Ice Cream Sandwich” selezionando “Telefono” e poi “Rubrica” (l’icona con l’omino in alto a destra), appaiono tutti i contatti ed in cima a questi ultimi, la voce “Numeri più chiamati“, che cresce a dismisura e non è possibile cancellare (alla faccia della Privacy) nemmeno installando le più blasonate applicazioni del market tipo “History Eraser” o “Frequently Caller Remover” (almeno per ora, perchè sembra non siano ancora state aggiornate per supportare ICS).

Tutto ciò è inaccettabile, ed aspettando che Google risolva questo “bug” (si spera), oppure che i vari sviluppatori delle applicazioni rendano le stesse compatibili con ICS, il buon Morgan vi viene incontro con un metodo per cancellare le voci sotto “Numeri più chiamati”, non proprio “Ortodosso”, ma perfettamente funzionante.

Innanzitutto accertatevi di avere la rubrica salvata su Google, di avere attiva la sincronizzazione della rubrica con Google ed una connessione Internet attiva o disponibile, successivamente basta andare su Impostazioni -> Applicazioni -> Tutte, selezionare “Archiviazione contatti” ed infine su “Cancella dati“, questa operazione rimuoverà lo storico chiamate e tutte le voci in Rubrica comprese quelle sotto “Numeri più chiamati”, subito dopo la Rubrica verrà nuovamente sincronizzata con Google (a seconda della connessione e se sono presenti numerosi contatti, potrebbe impiegarci un po’ di tempo)!

2 commenti su “Cancellazione numeri più chiamati su Android 4 ICS”

  1. Il metodo descritto non funziona con tutti i telefoni, ecco un palliativo non del tutto mio ma rielaborato da una risposta comparsa su Android Open Source Project.
    Installare Busybox (io ho installato la versione Busibox free)
    Installare Sqlite (io ho installato SQLite Editor)
    Il database si trova sotto “Archiviazione Contatti” ed e` “/data/data/com.android.providers.contacts/databases/contacts2.db”
    La tabella e` “data_usage_stat”
    Selezioniamola.
    Pigiamo la prima icona in alto a destra (i tre trattini in verticale) e selezioniamo “Delete All” e confermiamo la cancellazione.
    Sara` comunque necessario chiudere e riaprire l’applicazione “archiviazione contatti” oppure riavviare il telefono.
    Fatto, i contatti frequenti sono spariti (temporaneamente).
    Per chi volesse strafare potrebbe creare un batch per la cancellazione come questo:
    sqlite3 /data/data/com.android.providers.contacts/databases/contacts2.db ‘delete from data_usage_stat’

    1. Grazie per la dritta gaga69, ho pubblicato questo articolo tempo fa solo perchè a me sul Galaxy S GT-I9000 con Android 4.0 funzionava alla perfezione, ma, evidentemente non è così per tutti. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *